Rent To Buy: così mi salvo il mutuo
Su L'Economia del Corriere della Sera, è disponibile un approfondimento su "My Social Impact", l'iniziativa di cartolarizzazione sociale lanciata da MyCredit per aiutare le famiglie e le imprese a rispettare i propri impegni finanziari sui mutui e consentire alle banche di ridurre l'NPE ratio, il rapporto tra i crediti deteriorati e l'ammontare complessivo dei crediti erogati.
Mirko Tramontano, CEO di MyCredit, ha spiegato che i crediti deteriorati oggetto dell’iniziativa sono prevalentemente legati a mutui di famiglia e piccole imprese italiane.
L’iniziativa di cartolarizzazione sociale, grazie al coinvolgimento di diverse istituzioni, diventa strumento replicabile e sostenibile nel tempo.
L'articolo completo è disponibile qui.
Rischio default, l'allarme degli analisti per le imprese italiane - L'intervista a Mirko Tramontano su Quotidiano Nazionale
Su Quotidiano Nazionale, un interessante articolo a firma di Giorgio Costa sull'attuale scenario macroeconomico italiano, segnato dal continuo aumento dell'inflazione, crescenti tensioni geopolitiche e un aumento dei costi accessori e delle materie prime.
In questo contento le imprese italiane stanno affrontando sfide sempre più complesse, con il rischio di default in costante aumento: secondo l'ultimo Credit Outlook 2024 della Cerved Rating Agency, lo scorso dicembre, questo tasso è salito al 6,22%.
Rispetto a tre anni fa, il numero di aziende con un rating positivo è diminuito, mentre sono cresciute le aziende con un rischio di insolvenza elevato.
Mirko Tramontano, CEO di MyCredit ha evidenziato che "Il 2024 si è aperto con grande volontà da parte delle imprese italiane di migliorare il proprio posizionamento di mercato. È fondamentale che a questo approccio costruttivo, finalizzato a recuperare il terreno perso durante il periodo di aumento dei tassi di interesse BCE, si unisca una capacità di strutturarsi maggiormente per attrarre capitale e consentirne una crescita sostenibile. Se guardiamo poi al settore Real Estate, così come al settore immobiliare turistico, abbiamo evidenze quotidiane di grande resilienza e di forte interesse ad investire con provenienza di capitali sia italiani che esteri: ciò dimostra l’ottima tenuta di questi settori che sono destinati ad una ripresa dei volumi prima e dei valori poi, con l’evidente beneficio per le imprese del settore, a condizione che siano in grado di adeguare i propri standard qualitativi alle attuali richieste del mercato".
L'articolo completo è disponibile al seguente link