Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy

il metodo My Credit

#ActingLocal:
In MyCredit la gestione dei NPL avviene attraverso un approccio territoriale mediante lo svolgimento di ricerche di mercato concrete sulla commerciabilità degli immobili. La valutazione peritale è un elemento tecnico importante, ma è il prezzo reale indicato dal mercato a fare la differenza.
#Coaching
In MyCredit la gestione dei NPL avviene attraverso un approccio di supporto che prevede un contatto diretto con il debitore e una procedura per step pianificati. È possibile così colmare la distanza tra valore di cessione e valore reale di mercato delle garanzie attraverso un metodo personalizzato chiamato Coaching.

04/02/2024

La cartolarizzazione diventa sociale e aiuta le famiglie in difficoltà

Anche il Giornale di Brescia ha scritto del progetto di Cartolarizzazione sociale, lanciato da MyCredit, primo tra gli investitori istituzionali ad aver istituito un fondo da 50 milioni di euro e una task force ad hoc per la sua realizzazione.

Mirko Tramontano, CEO di MyCredit, ha spiegato che questo progetto “può concretamente fare davvero la differenza per tante famiglie che in questo momento storico soffrono le conseguenze dell'innalzamento dei tassi di interesse sui mutui. Il nostro modello innovativo di gestione del credito ci ha permesso di dare vita ad uno strumento utilissimo che però finora era rimasto sulla carta. In un momento in cui anche le associazioni di categoria e la politica cercano una risposta a queste tematiche sociali, crediamo che il compito delle imprese sia quello di mettersi in gioco per contribuire a dare una risposta concreta”.

Inoltre, aggiunge Dario Bettinelli, Coo e co-founder di MyCredit, "abbiamo identificato nella cartolarizzazione sociale uno strumento capace di produrre valore sociale ed economico. Siamo fieri di essere i primi in Italia a dedicare risorse reali a questo strumento e di poter tracciare la strada per la sua diffusione nel settore Npe”.

L'articolo completo è disponibile qui.

26/01/2024

Mutui: la cartolarizzazione sociale per aiutare le famiglie in difficoltà

Su Avvenire, l'articolo a firma di Rachele Gallegari sul progetto di cartolarizzazione sociale, lanciato da MyCredit, primo tra gli investitori istituzionali.

Mirko Tramontano, Ceo di MyCredit, intervistato da Rachele Gallegari, ha spiegato che "La scelta di aderire allo strumento di cartolarizzazione sociale nasce da un’evidenza che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni: famiglie e imprese debitrici ci manifestano la volontà di mantenere l’immobile e di avere un debito sostenibile a cui fare fronte. Abbiamo valutato che la cartolarizzazione sociale possa fare da apripista per un percorso in cui l'interesse non sia esclusivamente quello di chi investe il capitale, ma che tenga anche conto della riabilitazione del debitore, che spesso è la figura fragile del contesto".

Il progetto, per cui MyCredit ha istituito un fondo da 50 milioni di euro e una task force dedicata, si rivolge alle famiglie e alle PMI, le categorie che hanno maggiormente subito gli effetti delle crisi finanziarie.
"Confrontarsi con le esigenze che le persone hanno è sempre stato per noi sia una scelta sia un modello di business, anche dettato dalla volontà di fare un qualcosa che fosse comunque positivo per l’economia reale e di conseguenza anche a livello sociale", spiega Tramontano.

L'articolo completo è disponibile qui.

26/01/2024

Aziende in crisi, il 2023 non mostra segni di miglioramento e il nuovo Codice della crisi d’impresa non aiuta

Milano Finanza ha condotto un interessante approfondimento sull’andamento della gestione della Crisi di impresa in Italia.
Partendo dai dati resi noti dall’Osservatorio Cherry Sea, secondo cui le nuove procedure di liquidazione giudiziale e fallimento aperte nel corso del 2023 sono aumentate del 26% rispetto al 2022, sono stati intervistati gli esperti del settore.

Tassi di interesse elevati, difficoltà di accesso al credito, un contesto macroeconomico e geopolitico sempre più instabile contribuiscono ad aggravare la situazione di sofferenza del tessuto imprenditoriale italiano. 
Secondo Mirko Tramontano, Ceo di My Credit, «ci troviamo in un momento storico dove l’indebitamento delle imprese, soprattutto pmi, è diventato un problema sociale di rilevanza ormai sistemica. Risulta evidente quanto sia sostanziale, tra gli altri, anche l'impegno da parte anche del mondo finanziario che, pur nel rispetto degli interessi economici coinvolti, può essere di aiuto alla parte debole del mercato. In quest'ottica è stato recentemente presentato il progetto di cartolarizzazione sociale, primo in Italia ad essere sostenuto da un investitore istituzionale, My Credit, con apporto rilevante di capitale. Un primo passo nella riduzione della distanza tra creditore e debitore».

Per leggere l’articolo completo, cliccare qui.

18/01/2024

Mutui, adesso la cartolarizzazione aiuta chi non riesce a pagare la rata

MyCredit sul Corriere della Sera Economia: "Mutui, adesso la cartolarizzazione aiuta chi non riesce a pagare la rata".

È My Credit il primo tra gli investitori istituzionali a lanciare una cartolarizzazione sociale, un progetto nato per supportare le famiglie che, a causa dell’innalzamento dei tassi sui mutui e della non facile situazione macroeconomica che il nostro paese sta vivendo, hanno avuto difficoltà ed oggi rischiano di perdere la casa. 

A sostegno di questo progetto pilota, che mette in correlazione la finanza e una reale attenzione alle condizioni delle persone, MyCredit ha istituito un fondo da 50 milioni di euro e una task force dedicata.

La cartolarizzazione sociale, introdotta nel 2019 e inserita all’interno della legge 130/99, è uno strumento attraverso cui My Credit prova a colmare la distanza che oggi esiste tra debitori e creditori.

Il progetto è stato presentato martedì 16 gennaio 2024, durante un'audizione in Senato, con lo scopo di avviare un confronto concreto tra politica, associazioni professionali e parti sociali, finalizzato alla ricerca di una soluzione al problema della difficoltà di famiglie e imprese di far fronte ai propri impegni finanziari.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link