Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy

News Detail

MyCredit in audizione al Senato per il primo progetto di Cartolarizzazione sociale in Italia

19/01/2024

RASSEGNA STAMPA

Mirko Tramontano, CEO di MyCredit, ha partecipato il 16 gennaio 2024, all'audizione in Senato sul tema "La rete a tutela di imprese e lavoro per preservare il valore del Paese".

Dopo un'approfondita analisi della situazione del mercato dei crediti deteriorati pre e post crisi immobiliare del 2008, Tramontano ha illustrato le criticità che ruotano intorno ai NPL e in che modo si è giunti alla difficile situazione attuale, mettendo in evidenza la necessità di attivarsi in maniera concreta.

Con l’occasione, Tramontano ha presentato il primo progetto di Cartolarizzazione sociale, nato da MyCredit con lo scopo di aiutare quella categoria di debitori composta dalle famiglie e dalle imprese, la quale spesso non ha gli strumenti e la forza per tornare in bonis secondo le modalità e le tempistiche prestabilite.

La Cartolarizzazione sociale, che nasce come ratio della Legge per la tutela del debitore, offre infatti alle famiglie la possibilità di preservare le proprie abitazioni nonostante abbiano avuto difficoltà nel rimborsare le rate e le loro posizioni siano state passate a sofferenza.

L'intervento completo è disponibile, dai minuti 1:36:22 - 2:05:44, qui.