Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy

News

Notizie e comunicati stampa

In questa sezione tutte le notizie relative a MyCredit e di settore.

10/11/2023

RASSEGNA STAMPA

MyCredit cartolarizza 190 milioni di crediti NPL

My Credit Spa, società specializzata nella valorizzazione di asset e portafogli NPL e UTP Secured, ha operato in qualità di Arranger e Noteholder nella nuova cartolarizzazione di Brenta SPV.     
L’operazione ha altresì visto la partecipazione di Gardant – tramite la propria controllata Master Gardant S.p.A. - nel ruolo di Servicer, Corporate Services Provider, Paying Agent, Calculation Agent e Representative of the Noteholders.
La cartolarizzazione ha come sottostante crediti deteriorati in larga parte assistiti da garanzie ipotecarie, ceduti da primario Gruppo bancario con l’adesione da parte di 27 banche del gruppo, oltre che di crediti ceduti da altro veicolo di cartolarizzazione, con un sottostante a garanzia complessivamente costituito da oltre 1.000 asset immobiliari.
Per gli aspetti legali, My Credit si è avvalsa dell’assistenza di Andersen con gli l’Avv.ti Marco Giorgi e Andrea Ferrandi; Master Gardant S.p.A. è stata invece assistita da Eversheds Sutherland con gli Avv.ti Umberto Mauro e Rossella Severi.
 “Siamo particolarmente soddisfatti per il perfezionamento di questa operazione, interamente strutturata dal team di MyCredit unitamente a tutti i partner citati che hanno fornito il proprio supporto: una tappa importante per la crescita del nostro gruppo, saldamente posizionato nel mercato dei non-performing immobiliari” ha affermato Mirko Tramontano, CEO di MyCredit.                         
Questa operazione conferma la centralità dell’attività di master servicing e servizi per cartolarizzazioni nella strategia del Gruppo Gardant, che ha come obiettivo di offrire ai propri partner il più ampio parterre di servizi e soluzioni a elevato valore aggiunto nel mondo dei crediti e delle relative strutture di capital markets” ha affermato Paolo Peruzzetto, Head of Business Development di Gardant.


La notiza è disponbile, oltre che nella rassegna allegata, anche su:

Financommunity
Legalcommunity
Dealflower
Credit Village
Monitor Immobiliare
Trader link
Requadro
NTPlus
Global Legal Chronicle

20/09/2023

RASSEGNA STAMPA

My Credit: “cresce mercato Npl, ma sottostante immobiliare è solido”

Dario Bettinelli, COO e Co-founder di MyCredit è stato intervistato da Pambianconews Real Estate sul tema degli NPL e su come, in un ciclo economico in contrazione e con l'aumento dei tassi di interesse, il mercato degli NPL offra opportunità di investimento ma richieda, al contempo, strategie di recupero adeguate e rispetto dei piani aziendali.

Secondo Bettinelli, nonostante gli indicatori evidenzino un aumento degli NPL dovuto alla situazione macroeconomica prolungata, il mercato immobiliare italiano rimane globalmente stabile.

Attualmente, il valore dei crediti in gestione a MyCredit ammonta a 350 milioni e, nell’ultimo anno, è arrivata a investimenti complessivi per circa 100 milioni.

Grazie ad una rete di circa 1000 broker sul territorio, MyCredit è in grado di valutare asset per asset e di effettuare una verifica analitica e completa in loco. La strategia di crescita prevede di aumentare costantemente gli investimenti e di concludere l’anno con un ulteriore incremento degli stessi per circa 20 -30 milioni di equity.

Per leggere l'articolo completo cliccare qui

10/05/2023

RASSEGNA STAMPA

Per la nuova ondata di crediti deteriorati serve più specializzazione

Su Aziendabanca, un articolo a firma di Mirko Tramontano sulle prospettive dei crediti deteriorati e sulla crescente necessità di figure specializzate.

ll mercato che ruota intorno al recupero dei Non Performing Loans, infatti, va sempre più nella direzione della specializzazione degli operatori. Una scelta che appare strategica davanti alle masse importanti di crediti deteriorati presenti e soprattutto per le diverse tipologie che questi hanno.

Si tratta, infatti, di crediti molto diversi e per arrivare ad una loro “messa a terra” servirà una segmentazione dei portafogli in base alle loro peculiarità, accompagnati da professionalità sempre più specifiche degli operatori. Anche perché si calcola che il susseguirsi delle crisi che stanno segnando questi ultimi anni, a cominciare dal 2008, spingerà ad una crescita ulteriore dei NPL/UTP.

L’articolo completo è disponibile qui: https://www.aziendabanca.it/notizie/imprese/crediti-deteriorati-immobiliari-specializzazione

30/01/2023

COMUNICATI STAMPA

MyCredit finanzia una borsa di studio per il Master universitario

Anche quest’anno ha preso il via il Master “Crisi d’impresa e Ristrutturazioni aziendali” organizzato da SdM Scuola di alta formazione dell’Università degli Studi di Bergamo e diretto dal Prof. Alessandro Danovi.

 

Un’iniziativa formativa di prim’ordine, che noi di My Credit - Make Your Credit SpA sosteniamo, nel desiderio di contribuire alla formazione di professionisti ed executive in grado di assistere le aziende nella delicata fase della crisi di impresa, ai più alti livelli di competenza. Il contributo si concretizzerà anche con un intervento diretto del Dott. Tramontano su alcune tematiche legate al mondo degli NPL.

 

Per questo motivo, abbiamo deciso di finanziare una delle borse di studio di questa VI edizione del Master.

 

Auguriamo buon lavoro a tutti i corsisti.

 

Per maggiori informazioni: https://sdm.unibg.it/corso/crisidimpresa/

 

31/12/2022

COMUNICATI STAMPA

Contributi 2022

In ottemperanza agli adempimenti di trasparenza e pubblicità previsti ai sensi della Legge n.124 del 4 agosto 2017 articolo 1 commi 125-129 (come sostituito dall’art. 35 del D.L. n. 34 del 30 aprile 2019), si riportano di seguito contributi, agevolazioni e comunque vantaggi economici ottenuti dalle pubbliche amministrazioni da parte della Make Your Credit S.p.A. (CF 04111870988):

  • contributo sostegni art. 1 DL 22/03/2021 N. 41 per euro 12.447, Autorità Concedente Agenzia delle Entrate;
  • contributo a fondo perduto previsto dall'articolo 1, commi da 16 a 27 del D.L. n. 73/2021 (c.d. "Decreto sostegni bis"), conv. nella L. 106/2021, per euro 12.447, Autorità Concedente Agenzia delle Entrate.

Ai fini di una più esaustiva informativa su contributi, agevolazioni e vantaggi economici ottenuti da pubbliche amministrazioni e in ottemperanza agli adempimenti di trasparenza e pubblicità previsti ai sensi della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 articolo 1 commi 125-129 (come sostituito dall'art. 35 del D.L. n. 34 del 30 aprile 2019), si rimanda al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

16/11/2022

RASSEGNA STAMPA

Tramontano (My Credit), nuove ondate di Npl sull’immobiliare

Mirko Tramontano è stato intervistato da Dealflower in merito al prossimo futuro degli NPL (non performing loans) in campo immobiliare.
Non si esclude infatti, secondo i dati di Banca Ifis, che tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 si possa assistere ad un ulteriore afflusso di NPL nel settore immobiliare. Ipotesi confermata anche da @Mirko Tramontano durante la sua intervista, secondo il quale l’impatto sul mercato immobiliare sarà relativo principalmente alla liquidità degli asset.

Oggi My Credit ha aumentato il suo portafoglio di ulteriori 150 mln di Gbv, mentre in pipeline è in corso l’ analisi di circa 300 milioni aggiuntivi. “Il trend è molto positivo perché stiamo andando verso una direzione di ampliamento con volumi importanti. Stiamo però cercando di realizzare non tanto un aumento dei volumi fine a se stesso ma una crescita bilanciata mantenendo una elevata attenzione nell’analisi del sottostante dei crediti che andiamo ad acquisire”, ha commentato Tramontano.

Per leggere l’intervista completa: https://dealflower.it/tramontano-my-credit-nuove-ondate-di-npl-sullimmobiliare/

20/09/2022

COMUNICATI STAMPA

My Credit in costante crescita: acquisiti 5 portafogli e avviati 6 nuovi progetti tra il 2021 e il 2022 per un GBV di 130 milioni di euro

Milano, 20 settembre 2022 My Credit Spa, società specializzata nella valorizzazione di asset e portafogli NPL e UTP Secured, dall’innovativo metodo di gestione proprietario basato sulla territorialità e la capacità di fare da ponte tra il mondo finanziario e immobiliare, continua la sua crescita del gestito confermando un trend positivo che ha visto l’acquisizione di 5 nuovi portafogli nel 2021 e l’avvio di ulteriori 6 progetti solo nel primo semestre del 2022, per un valore totale GBV di 130 milioni di Euro, grazie anche alla consolidata collaborazione con Balbec Capital.

In particolare, è stato finalizzato l’acquisto, tra gli altri, di portafogli e asset per oltre €75 milioni dal mercato primario e oltre 55 milioni dal mercato secondario.

21/07/2022

RASSEGNA STAMPA

My Credit finalizza un aumento di capitale da 3 milioni di euro e nomina il nuovo CdA

My Credit ha portato a termine l'aumento del suo capitale sociale per ulteriori 3 milioni di euro, con l'ingresso di nuovi partner di rilievo tra privati, imprese e investitori internazionali.

Lo scorso 7 luglio, l'assemblea degli azionisti ha inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione con la riconferma di Mirko Tramontano e di Dario Bettinelli a Consiglieri Delegati, nonché di Andrea Cavaliere a Consigliere.

Mirko Tramontano ha dichiarato: "Il metodo innovativo di My Credit continua ad attrarre l’interesse degli investitori, anche a seguito degli ottimi risultati ottenuti. Nei prossimi mesi prevediamo l'aumento del volume di investimenti e l'acquisizione e gestione di portafogli sempre più ampi”. 

29/04/2022

RASSEGNA STAMPA

MyCredit, chiudere il gap tra la finanza e l'immobiliare | Mirko Tramontano intervistato da Dealflower

Dealflower ha intervistato il nostro CEO Mirko Tramontano in merito agli scenari dei NPL e UTP, ripercorrendo la storia di MyCredit ed esponendo le previsioni sul mercato.

La videointervista è disponibile qui.